Ricuciamo la catena del valore, vero tesoro del Made in Italy

La parola d’ordine per il gruppo molisano TSJ, operante nel tessile abbigliamento, è una sola: Made in Italy! La moda italiana è arte vera.

Area press

20 Gennaio 2011

Ricuciamo la catena del valore, vero tesoro del Made in Italy

La parola d’ordine per il gruppo molisano TSJ, operante nel tessile abbigliamento, è una sola: Made in Italy! La moda italiana è arte vera.

È di questi giorni la notizia che il gruppo TSJ, da oltre 15 anni fra i principali produttori di jeans italiani e referenziato dalle più importanti case di moda a livello internazionale - come il gruppo Max Mara, Dolce e Gabbana, Bikkenbergs, Versace, Sixty, Cavalli, Alviero Martini - raccoglie la sfida per il lancio di un nuovo marchio di abbigliamento per la fascia alta e medio - alta del jeans giovane e ricercato con tratti e sapori di vera artigianalità rigorosamente Made in Italy, dalla confezione al lavaggio e non solo.

Con questa nuova scommessa il gruppo TSJ ha deciso di riappropriarsi della propria identità nella catena del valore, disgregata in modo selvaggio dalla concorrenza senza frontiere e senza regole, a danno del prodotto e del consumatore non più in grado di ricondurre il prodotto all'azienda di origine. Eleganza, cultura progettuale, tradizione, ricerca stilistica, design di alto livello, sono queste le virtù che il resto del mondo attribuisce all'industria italiana. Il valore peculiare del Made in Italy ha origini molto profonde e lontane, anche nella storia. L'Italia è un paese il cui appeal è frutto in gran parte delle suggestioni della sua storia, della sua arte, e del fascino della geografia. L'insieme di questi valori si riflette e si trasmette in modo indissolubile su tutte le opere e prodotti che si creano sul nostro territorio.

Il Made in italy è un vero e proprio vettore sensoriale che ruota attorno ad un sistema di valori di base. Per questo ha senso continuare a produrre localmente e difendere fermamente la marchiatura d'origine per far si che il mondo valoriale creato nei secoli non venga distrutto, cosa che si vuole prefiggere l'azienda.

La moda è arte e come tale deve riappropriarsi delle sue caratteristiche di perfezione, di bellezza e di qualità. Sarebbe un errore pensare che solo l'alta moda sia arte; infatti, tutto quello che si indossa quotidianamente è considerato una forma d'arte. Pertanto, ogni marchio progettato e realizzato dagli stilisti italiani deve essere considerato un veicolo che testimonia la nostra innegabile vocazione creativa al pari delle più famose opere d'arte del nostro immenso patrimonio artistico di cui solo noi italiani possiamo vantarci.

Tutti gli stilisti, giocando con la loro immaginazione, producono veri e propri capolavori da farci indossare, creando una forma d'arte globale in quanto la possiamo vedere e toccare interagendo con il tessuto che non soltanto le dona un valore estetico ma anche palpabile. Questa impostazione porta ad accomunare l'arte classica, come dipinti sculture e monumenti all'arte di creare abbigliamento, attraverso stile colori e mix di materiali, finendo con l'affermare che la forma d'arte classica e l'arte della moda si esaltano a vicenda, perché tutto ciò che ci permette di esprimere la nostra creatività è arte.

Aspetteremo i primi mesi del 2011 per saperne di più, dal nome alla veste grafica e magari per indossare l'ennesima chicca dell'arte Italiana.

   

NEWS

1 Febbraio 2011

UN JEANS D’AUTORE PER I VERI CULTORI DEL DENIM

Partecipa anche tu al concorso di idee “CREA UN MARCHIO ALLA MODA“ e diventa il designer del nuovo marchio molisano del gruppo TSJ. Scarica subito il bando del concorso!

26 Gennaio 2011

DAL MOLISE RICERCA, SCUOLA E UNIVERSITÀ PER IL COLORATO MONDO DEL JEANS

Il gruppo TSJ crea sinergie fra pubblico e privato per potenziare la ricerca nei trattamenti di lavaggio del jeans e dei pantaloni colorati.

20 Gennaio 2011

RICUCIAMO LA CATENA DEL VALORE, VERO TESORO DEL MADE IN ITALY

La parola d’ordine per il gruppo molisano TSJ, operante nel tessile abbigliamento, è una sola: Made in Italy! La moda italiana è arte vera.